
Il Prezzo unico nazionale, conosciuto anche con l'acronimo PUN, è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica all’ingrosso rilevato sulla borsa elettrica italiana (IPEX, Italian Power Exchange) espresso in €/MWh. Il valore del PUN è pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici(GME) sul proprio sito internet (http://www.mercatoelettrico.org) ed esprime la media pesata dei prezzi zonali di vendita dell’energia elettrica in italia. Si tratta di un prezzo all’ingrosso che riassume le compravendite che avvengono tra produttori e fornitori di energia elettrica.
Le tariffe luce pagate in bolletta possono essere a prezzo fisso o indicizzato. Nel primo caso, il fornitore blocca la tariffa per un intervallo di tempo prestabilito, mentre Nelle offerte a prezzo indicizzato, le oscillazioni del PUN si riflettono in bolletta con aumenti e riduzioni che seguono l’andamento della Borsa elettrica.
Termini della Bolletta
È uno strumento, definito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che intende rendere più comprensibili i termini utilizzati nelle bollette di energia elettrica e gas, fornendo per ogni voce una spiegazionecompleta.