Vinavil sceglie EDP

Milano, 28 novembre 2024. EDP, attraverso EDP Energia Italia - divisione del leader globale nella transizione energetica che gestisce nove milioni di clienti in tutto il mondo e che ha una presenza in Italia dal 2019- e Vinavil - azienda protagonista della chimica italiana con focus nei polimeri per l'industria - hanno siglato un accordo per l'installazione di un impianto fotovoltaico a supporto degli sforzi di decarbonizzazione di Vinavil. L’impianto sarà realizzato da EDP presso lo stabilimento industriale di Villadossola, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte.

Si stima che, grazie all'energia elettrica ottenuta dai pannelli fotovoltaici, Vinavil, parte del gruppo Mapei, leader nel settore chimico, ridurrà le proprie emissioni di CO₂ di oltre 455 tonnellate all'anno, equivalenti all'assorbimento annuale di anidride carbonica da parte di più di 2.800 alberi.

Attraverso questa partnership, Vinavil rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità, riducendo significativamente i costi energetici. I pannelli fotovoltaici avranno una potenza complessiva di 800 kWp, con una produzione annua stimata di oltre 1.000 MWh.

Vinavil ha intrapreso un percorso di sostenibilità che si riflette in azioni concrete volte a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere la responsabilità aziendale. La strategia di sostenibilità di Vinavil include l’adozione di processi produttivi avanzati per l’ottimizzazione delle risorse, come la riduzione dei consumi energetici e idrici, il riciclo delle acque di lavaggio, e l’installazione di un impianto di cogenerazione in grado di generare energia elettrica, vapore e acqua calda coprendo il 70% del fabbisogno dello stabilimento di Villadossola, con un risparmio di oltre 2.700 tonnellate di CO₂ ogni anno. Questi sforzi si aggiungono alla recente certificazione ISCC Plus e alla partecipazione al programma Responsible Care di Federchimica, che testimoniano l’impegno di Vinavil verso una chimica sempre più sostenibile e responsabile.

Questo progetto offrirà a un altro cliente di EDP soluzioni innovative per contribuire attivamente alla transizione dell'Italia verso fonti energetiche più sostenibili. EDP continua a investire significativamente negli sforzi di decarbonizzazione del Paese e ha recentemente inaugurato un importante progetto solare su larga scala a Tuscania, destinato a produrre energia rinnovabile per il territorio.